AcquaDepuratore AcquaOttobre 11, 20220Depuratore d’acqua: una panoramica completa su uno strumento oggi imprescindibile

L’acqua è il bene primario per antonomasia, visto che senza di essa, ogni forma di vita sarebbe praticamente impossibile. Nel caso dell’uomo, la qualità dell’acqua incide molto sul suo comfort. Ragion per cui, disporre in casa di un depuratore d’acqua è di fondamentale importanza.
https://www.tecpur.it/wp-content/uploads/2022/10/depuratore-acqua-domestico-casa.jpg

Uso dell’acqua in casa

Oltre che per bere e per idratare l’organismo, l’acqua serve per garantire l’igiene personale, per lavare la casa, i piatti e per cucinare. Solo un alto livello qualitativo dell’acqua fa sì che tutti i compiti siano portati a termine in modo ottimale, che la salute delle persone ne giovi e che gli elettrodomestici funzionino in maniera impeccabile.

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ci sono una trentina di parametri da tenere in considerazione per giudicare il livello qualitativo dell’acqua potabile. Li si possono identificare mediante accurate analisi di tipo chimico e microbiologico.

Sebbene i controlli a tema si siano fatti sempre più rigidi e costanti, può capitare che dai rubinetti di casa non esca sempre acqua dal gusto e dall’odore gradevole. Non è detto che ciò dipenda dalla falda acquifera o dagli acquedotti, deputati alla sua distribuzione: in determinate circostanze, il problema può essere strettamente correlato all’impianto domestico, in quanto responsabile della formazione di batteri che, nonostante non siano deleteri per la salute dell’uomo, possono inficiare sul risultato finale della qualità dell’acqua, soprattutto a livello di sapore.

Quali sono i vantaggi di un depuratore d’acqua a casa?

I vantaggi derivanti dall’impiego di un depuratore d’acqua nel contesto domestico sono molteplici. Oltre alla maggiore qualità dell’acqua di cui può beneficiare ognuno degli abitanti della casa, c’è da tenere conto del fatto che nel caso di famiglie piuttosto numerose, si riesce ad ammortizzare il costo del dispositivo in poco tempo.

L’abbattimento di alcune sostanze, da un lato, fa sì che l’acqua potabile sia più buona e presenti il livello ideale di sali minerali, mentre, dall’altro, rende non necessario l’acquisto dell’acqua in bottiglie di plastica o di vetro. A detta di numerosi esperti, soprattutto nel primo caso, le criticità non mancano di certo. Inoltre, il loro trasporto in casa non è affatto agevole.

Non va dimenticato poi che le bottiglie di plastica così come quelle di vetro sono davvero difficili da smaltire. Perciò, optare per l’acquisto di un depuratore d’acqua è una scelta che tutela l’ambiente.

In raffronto all’acqua demineralizzata, i depuratori permettono il mantenimento dei minerali, fondamentali ai fini del funzionamento dell’organismo. L’acqua oligominerale che si ottiene, infatti, è adatta a tutti, inclusi gli anziani e le donne in gravidanza.

Una menzione speciale, poi, la meritano gli erogatori in grado di rendere frizzante l’acqua, personalizzandone il livello. In definitiva, in commercio ci sono diversi dispositivi a uso domestico: ragion per cui, è possibile scegliere quello maggiormente in linea con le proprie preferenze e con le esigenze del nucleo familiare.

 

Depuratore Acqua per la Famiglia
Depuratore Acqua per la Famiglia

Criteri utili nella scelta del miglior depuratore dell’acqua

Quando c’è da scegliere un depuratore dell’acqua, è opportuno valutare che sul mercato vi sono svariate tipologie disponibili.

Nello specifico:

1. Depuratori a osmosi inversa

I depuratori a osmosi inversa rappresentano il modello in commercio più diffuso tra quelli domestici. Una specifica membrana è deputata alla rimozione dall’acqua dei sali minerali.

2. Addolcitori

La logica di funzionamento degli addolcitori ruota tutta attorno a un processo di natura chimica: il filtro a scambio ionico combinato al ricorso ad apposite resine permette la riduzione della durezza dell’acqua. In realtà, proprio per questo motivo, non si tratta di depuratori acqua per la casa. Gli addolcitori, infatti, vengono installati a livello condominiale e non domestico.

L’addolcitore va a impedire la formazione di calcare sui rubinetti che può dar luogo a tutta una serie di problematiche che possono essere ridotte solo mediante manutenzioni complesse o attraverso la sostituzione del prodotto.

Talvolta, il calcare si forma sulle superfici dei componenti di bollitori, dei soffioni della doccia, delle macchine del caffè e dei lavandini. La presenza di calcare non intacca però la qualità complessiva dell’acqua impiegata per bere e per la cucina.

3. Filtro a carbone attivo

Il filtro a carbone attivo è un sistema che ha come scopo primario l’eliminazione del cloro e di altre sostanze dall’acqua erogata dal rubinetto. Generalmente viene già installato come componente all’interno di impianti più complessi e in combinazione ad altri filtri.

La manutenzione è come sempre molto importante, visto che va opportunamente effettuata nell’ottica di avere benefici nel lungo periodo e acqua di buona qualità: i filtri vanno cambiati generalmente ogni anno. Questo genere di impianti ha il merito di non comportare sprechi d’acqua.

4. Sistemi di microfiltrazione o ultrafiltrazione

I sistemi di microfiltrazione o ultrafiltrazione sono utili nel trattenimento di alcune sostanze disciolte nell’acqua.

Nel caso di un impianto a microfiltrazione l’impiego è adatto su acque potabili che necessitano di migliorare il sapore e gli odori attraverso la riduzione di cloro e suoi derivati.

L’ultrafiltrazione, invece,  è generalmente la tecnologia più utilizzata, in quanto è in grado di apportare un elevato livello di depurazione dell’acqua potabile, in modo economico e allo stesso tempo sicuro e sostenibile, mantenendo e migliorando le proprietà organolettiche già garantite dal fornitore attraverso la rete idrica.

 

Blupura Piccola - Erogatore acqua gasata
Scopri la Promozione che abbiamo pensato per le famiglie

Depuratori d’acqua domestici: prezzi

La questione del prezzo dei depuratori d’acqua per la casa è una delle più dibattute per quanto riguarda il dispositivo. Senza addentrarci troppo nei tecnicismi, ci limitiamo a dire che i prezzi risultano strettamente correlati alle caratteristiche tecniche del prodotto.

Prima di tutto, però, è opportuno comprendere a fondo quali sono le esigenze individuali, le preferenze familiari, al fine di effettuare un acquisto consapevole circa il depuratore d’acqua maggiormente idoneo agli utilizzi giornalieri.

Conclusioni

Tirando le somme, sempre più persone desiderano poter contare su soluzioni avanzate dal punto di vista tecnologico che si rivelino perfettamente in grado di garantire acqua priva di ottima qualità, prima di cloro e di altre sostanze che possono peggiorare il gusto e l’odore dell’acqua.

Grazie ai depuratori d’acqua e alla loro tecnologia all’avanguardia, purificare l’acqua, rimuovendo ogni sorta di impurità, come calcare, cloro nitrati, nitriti, fluoruro e fosfati, non costituirà più alcun tipo di problema.

Share

Invia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *