Casa e FamigliaDepuratore AcquaMaggio 18, 20220Depuratore Acqua Casa: qual è meglio?

Il depuratore acqua è indubbiamente uno dei sistemi più interessanti per la fruizione dell’acqua, essendo semplice sia da utilizzare sia da installare, anche per quanto concerne la manutenzione, nonché ecologico. Un aspetto, quest’ultimo, sempre più importante, dal momento che, può sembrare un’affermazione banale ma non lo è assolutamente, dalla salute dell’ambiente passa quella di tutti.
https://www.tecpur.it/wp-content/uploads/2022/02/clik-digit.jpg

Sono diversi i modelli disponibili in commercio per l’uso domestico, essendo il depuratore acqua casa oggetto di molteplici e costanti innovazioni. Orientarsi può non essere semplice, al fine di scegliere la soluzione in grado di rispecchiare le proprie esigenze.

In questo approfondimento cerchiamo di rispondere a un interrogativo di per sé semplice ma che presenta una risposta piuttosto complessa: qual è il modello di depuratore acqua domestico migliore? Se da un lato la risposta più sicura e certa è “dipende”, dall’altro è importante cercare di capire come concretizzarla, avendo ben chiari i criteri di valutazione.

I diversi livelli di filtrazione

Il depuratore acqua non è altro che un dispositivo funzionale a rendere l’acqua potabile, che è di per sé sicura in quanto costantemente controllata per legge, ancora più buona e gradevole, sia al gusto sia all’olfatto.

Permette, infatti, di ridurre/eliminare la presenza di sostanze quali batteri e sali che incidono negativamente sulla durezza dell’acqua. In questo modo l’acqua di casa diventa ancora più piacevole da bere, sia da sola, sia quando impiegata nella realizzazione di bevande e preparazioni gastronomiche. Senza perdere tutta l’affidabilità tipica degli acquedotti italiani.

Pertanto, i livelli di filtrazione possono essere diversi. Si parla, infatti, di Microfiltrazione, Ultrafiltrazione e Nanofiltrazione. Nel dettaglio:

  • Riduzione dei sali disciolti nell’acqua, con la conseguenza della rimozione, a livello di gusto e olfatto, di batteri che portano elementi sgradevoli.
  • Un sistema batteriostatico e antivirus, efficace, come quello precedente, per la rimozione dei batteri, con un impatto positivo a livello di gusto e olfatto.
  • Una tecnologia batteriostatica che è, ormai lo avrete perfettamente capito, ottimale nella rimozione dei batteri, dal punto di vista del gusto come dell’olfatto.

I Sistemi Clik Soda per la filtrazione dell’acqua

I tre livelli di filtrazione si possono trovare, tutti e tre, nei sistemi Clik Soda, interamente realizzati in Italia, dalla fase di progettazione a quella di produzione vera e propria. Li abbiamo selezionati perché rappresentano il connubio ideale tra design e tecnologie all’avanguardia.

Attraverso i sistemi Clik, infatti, è possibile configurare l’ottimale livello di filtrazione e di erogazione, considerando i molteplici fattori che influiscono nella scelta del depuratore acqua casa: lo spazio a disposizione, la qualità dell’acqua tipica della propria zona di riferimento, le esigenze per il palato con la possibilità di avere a disposizione anche un’acqua frizzante, le abitudini di chi si fruisce il depuratore nella quotidianità.

I sistemi Clik Soda si caratterizzano per l’estrema semplicità. Consentono di aggiungere un rubinetto ulteriore nonché sistemi modulabili che si integrano in perfetta e naturale armonia con la tecnologia digitale già presente nella struttura abitativa. Il tutto agendo sul rubinetto già esistente.

Quale temperatura? L’innovazione di Clik Soda M1 Digit

Quando si sceglie un depuratore acqua domestico risulta di fondamentale importanza capire in primo luogo se conviene effettuare l’erogazione sopra o sotto il lavello, se si desidera poter bere l’acqua, oltre che naturale, anche frizzante nonché a quale temperatura.

L’erogatore d’acqua Clik Soda M1 Digit si caratterizza per la sua capacità coniugare le tecnologie maggiormente all’avanguardia, secondo un design gradevole e allo stesso tempo semplice da installare, alla massima versatilità, tenendo presente la singola tipologia dell’acqua. La quale può essere bevuta fredda come a temperatura ambiente, naturale ma anche frizzante.

Clik Soda M1 Digit è abilitato per essere inserito nel vano sottolavello, occupando così il minor spazio possibile. Si avvale di un unico rubinetto a doccetta estraibile; può essere installato, come alternativa, un rubinetto a 3 vie aggiuntivo. Ed è proprio quest’ultimo che assicura l’erogazione di acqua secondo tre modalità: filtrata (naturale classica), liscia fredda filtrata e frizzante fredda filtrata. La selezione dell’acqua avviene in maniera pratica ed efficace, attraverso tre opzioni: un tastierino elettronico con luce a led, tramite un telecomando ad hoc, oppure dotandosi dell’apposita chiavetta, attraverso l’applicazione Amazon Echo. Tutto piuttosto semplice e in linea con le abitudini digitali tipiche dell’epoca attuale.

Clik Micro/Ultra/Nano - Installazione sotto lavello o sotto zoccolo.

Ancora sulla filtrazione: le altre proposte Tecpur

Tra i sistemi Clik Soda per la casa, vi segnaliamo altre soluzioni, tutte all’avanguardia quando si parla di depuratore acqua per la casa, modulate a seconda della specifica filtrazione. Vediamole nel dettaglio.

Per la Microfiltrazione

Per quanto riguarda la microfiltrazione, risultano particolarmente funzionali i sistemi Clik Micro e Clik Micro RF. Si caratterizzano entrambi per la dotazione di due stadi di filtrazione, che consentono di poter fruire di un’acqua di qualità ottimale. Presentano, inoltre, uno stadio di prefiltrazione, in grado di rimuovere particelle che presentano una grandezza superiore a 5 micron, e un secondo stadio di filtrazione a carbone attivo. Questo agisce secondo un effetto batteriostatico, attivo sulla rimozione di muffe, alghe, muffe e odori. I sistemi Clik Micro possono essere installati sia sotto lavello sia sotto zoccolo, senza alcun bisogno di agganciarsi a uno scarico, ma con un rubinetto aggiuntivo in acciaio inossidabile. Clik Micro RF, inoltre, si avvale di un telecomando per l’erogazione dell’acqua, da applicare in diretta connessione con il rubinetto che si trova già in cucina.

Per l’Ultrafiltrazione

Se invece state valutando un depuratore acqua a ultrafiltrazione vi segnaliamo i modelli Clik Ultra, dotati di uno stadio di prefiltrazione che agisce sulle particelle con grandezza superiore ai 5 micron, a cui si aggiunge un secondo stadio di ultrafiltrazione a fibre cave, attivo con le particelle che presentano grandezza superiore ai 0.01 micron. È presente anche un terzo stadio a carbone attivo batteriostatico, efficace nel contrastare odori, muffe, alghe, sapori. Clik Ultra si trova disponibile sia nella versione classica con rubinetto aggiuntivo in acciaio inox, sia in quella Clik Ultra RF, dotata di telecomando per l’erogazione dell’acqua tramite la connessione al rubinetto già esistente.

Per la Nanofiltrazione

Infine, per quanto riguarda i depuratori acqua casa a nanofiltrazione, abbiamo pensato di proporvi Clik Nano, il quale si caratterizza per essere un sistema composto da un modulo ad osmosi inversa a cui si aggiunge uno stadio di prefiltrazione a carboni attivi. Ciò significa che è possibile impostare il tasso di salinità dell’acqua attraverso un sistema di miscelazione integrato, installabile sia sotto lavello che sotto zoccolo senza la necessità di uno scarico. È possibile scegliere tra due diversi tipi di prefiltrazione e due diverse portate. In questa versione non è disponibile l’utilizzo del telecomando ai fini dell’erogazione dell’acqua.

Share

Invia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *