AcquaCasa e FamigliaNovembre 23, 20210A cosa serve un impianto di depurazione dell’acqua per la casa?

I motivi per cui scegliere un purificatore acqua sono molteplici. Stabilito e definito una volta per tutte che l'acqua che arriva nelle nostre case è potabile e sicura, non sempre il suo gusto risulta gradevole. Anzi, molto spesso il sapore dell'acqua di casa è ciò che disincentiva molte persone a continuare a consumare acqua in bottiglia pensando, erroneamente, che questo tuteli la propria salute.
https://www.tecpur.it/wp-content/uploads/2021/03/moduli-filtrazione-1280x854.jpg

Come dicevamo nel precedente articolo, quando si parla di impianti di depurazione dell’acqua, si sottintendono tutti quegli impianti di depurazione delle acque reflue impiegati nel processo di re-immissione in natura dell’acqua, dopo l’uso.

Se stai quindi cercando come depurare l’acqua del rubinetto di casa, sarebbe più corretto cercare “Purificatori Acqua per uso domestico.

Ma a cosa serve, quindi, un “depuratore” acqua per la casa?

I motivi per cui scegliere un purificatore acqua sono molteplici. Stabilito e definito una volta per tutte che l’acqua che arriva nelle nostre case è potabile e sicura, non sempre il suo gusto risulta gradevole. Anzi, molto spesso il sapore dell’acqua di casa è ciò che disincentiva molte persone a continuare a consumare acqua in bottiglia pensando, erroneamente, che questo tuteli la propria salute.

Ecco quindi che un purificatore per uso domestico può servire a migliorare il gusto e l’odore della propria acqua di casa rendendo piacevole il gesto di aprire il proprio rubinetto.

Le soluzioni per filtrare l’acqua di casa sono diverse, dalle più semplici alle più tecnologiche e da quelle più approssimative alle più efficaci. Di conseguenza, variabili sono anche i costi di acquisto o noleggio di un sistema di depurazione acqua domestico.

Da cosa dipende il gusto dell’acqua?

Spesso l’acqua di casa assume un gusto e un odore sgradevole a causa degli elementi in essa disciolti. Lo sai che bastano milionesimi di grammo di alcune sostante per modificarne il gusto?

Così i clorofenoli, il tricloroasinolo, la geosmina, l’acido solfidrico, il calcio, il magnesio e i cloruri possono alterare, a volte anche in mondo importante, il sapore dell’acqua che esce dal proprio rubinetto.

Gusto di medicinale? Di muffa o di terra? Di uova marce? Oppure gusto amaro, dolciastro o addirittura salato?

Eccovi spiegato il motivo!

Bonus Acqua Potabile

La soluzione? Scegliere un purificatore acqua per la casa?

Grazie ad un purificatore dell’acqua hai la possibilità di bere acqua filtrata. Ne esistono di diverse tipologie: sopra lavello, sotto lavello, con o senza rubinetto aggiuntivo o con rubinetti a più vie. Questi criteri di valutazione, nella scelta di un purificatore, dipendono soprattutto dalla propria cucina.

Nello specifico, però, quello che è importante sapere riguarda la tipologia di filtrazione. Infatti è possibile scegliere tra tre diversi tipi di filtrazione. Tutte contribuiranno a migliorare sapore e odore della tua acqua di casa. Inoltre devi sapere che:

  1. con un purificatore acqua a Microfiltrazione (0,5 micron) elimini lieviti e sabbia;
  2. con un purificatore acqua a Ultrafiltrazione (0,01 micron) elimini lieviti, sabbia e anche virus e batteri;
  3. con un purificatore acqua a Nanofiltrazione (meglio conosciuta come Osmosi Inversa) elimini lieviti, sabbia, virus, batteri, pesticidi ed endotossine regolando i sali disciolti dell’acqua filtrando fino a 0,001 micron.

Tipi di filtrazione dell'acqua

Quali sono i benefici di acquistare un purificatore acqua?

Oltre a quelli già precedentemente elencati, acquistare o noleggiare un erogatore/purificatore d’acqua per la propria abitazione, ha molti altri benefici. Tra questi:

  1. consente di risparmiare tempo, fatica e denaro facendovi evitare di andare a comprare pesanti confezioni d’acqua il cui costo si rivela, nel giro di poco tempo, più elevato di quello di un purificatore (soprattutto nel caso di famiglie numerose);
  2. abbatte in modo importante il consumo di plastica che risulta tra i più dannosi per l’ambiente in cui viviamo.
  3. puoi bere acqua a temperatura ambiente, fredda, liscia o frizzante quando vuoi.

Bere acqua in bottiglia è sicuro?

Se sei ancora tra gli scettici che preferiscono bere acqua in bottiglia pensando che sia la soluzione più sicura e migliore per la tua salute, di seguito ti riportiamo alcune articoli dove potrai approfondire con calma l’argomento:

  1. L’acqua nelle bottiglie di plastica fa male?
  2. Esposte ad alte temperature, le bottiglie di plastica possono diventare pericolose per la salute.
  3. L’acqua in bottiglia non fa bene all’ambiente.
  4. Particelle di plastica nel 93% dell’acqua in bottiglia.
  5. Microplastiche nell’acqua minerale, arrivano dai tappi.
Share

Invia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *